Persone che credono nella Conoscenza Condivisa©
Un gruppo di professionisti che aspira a condividere la conoscenza promuovendo conferenze, seminari e tavole rotonde con il compito specifico di diffondere una nuova cultura che valorizza la persona come individuo e che agisce all’interno di un’organizzazione. L’obiettivo è motivare le aziende adottare un modello che incoraggi il recupero di conoscenze implicite e tacite attraverso il dialogo, l’ascolto e il coinvolgimento di tutti coloro che possono contribuire in vari modi allo sviluppo di strategie aziendali e diventare nel tempo un’azienda WiKi.
La società WiKi è un’organizzazione liquida che incorpora il protocollo di Conoscenza Condivisa©, in cui il dialogo “orizzontale” tra le persone è favorito dall’implementazione di strumenti che facilitano la corretta interpretazione delle informazioni e consentono la creazione di un terreno comune arricchito con significati condivisi su cui gli individui possono tracciare le conoscenze globali dell’azienda.
Può gestire la complessità dei sistemi esterni con un’organizzazione aperta una gestione coinvolta che consente al gruppo di crescere e far emergere le competenze individuali e collettive, per garantire la libertà di essere ed esprimere idee in linea con gli obiettivi comuni; la condivisione di esperienze consente un confronto che porta alla capitalizzazione di eventi condivisi verso un obiettivo definito.
I risultati raggiunti non sono più considerati solo per il loro valore economico, ma anche per il modo in cui sono stati raggiunti: la conoscenza condivisa infonde speranza e promuove l’apertura verso ogni tipo di relazione. Il giudizio finale ottenuto dal processo decisionale in corso non dipende più solo dalla direzione generale, ma include anche i punti di vista che sorgono da un dibattito dialettico con tutti coloro che appartengono all’organizzazione e sono coinvolti nella valutazione complessiva dell’opera.
I greggi non hanno un leader, sono auto-organizzati con poche semplici regole che li portano a imitare l’atteggiamento dei loro vicini, creando un comportamento coerente senza legami con l’organigramma. “Se tu hai una mela e io ho una mela e noi scambiamo queste mele, allora io e te avremo ancora una mela. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e noi scambiare queste idee, quindi ognuno di noi avrà due idee “. George Bernard Shaw
Guido ZaccarelliProject Management
|
Francesca GovoniBusiness Consulting
|
Paolo CampedelliFinancial Consulting
|
Francesco ToscaniWeb & Social Media
|



